Il laboratorio esegue e certifica prove sui materiali da costruzione dal 1978 con la prima Autorizzazione Ministeriale n° 18614, rilasciata ai sensi dell'Art. 20 della Legge 1086/71 ; nella seconda metà degli anni '80, con lo scopo di offrire alla Committenza un sempre più ampio ventaglio di esperienze, nasce il laboratorio di Geotecnica e Geotecnica Stradale, affiancato, poco dopo, dal laboratorio per le prove sui bitumi e sui conglomerati. Recentemente è stato istituito all'interno il servizio di taratura delle principali attrezzature e macchine di prova.

Oltre all'attività in sede eseguiamo numerose prove in sito tra le quali prove di carico su strutture e su pali di fondazione, monitoraggi strutturali di edifici sia in cemento armato che in  muratura etc.

Attualmente siamo in possesso di Decreti  di Autorizzazione n° 194 e 195 del 25/06/2015, rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'Art. 59 del DPR 06/06/2001 n° 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia -

Il laboratorio opera con sistema di qualità redatto secondo la norma ISO 9001:2015 e certificato da RINA.

Tutte le prove sono svolte secondo le più recenti normative tecniche nazionali ed estere; presso la ns. struttura opera personale laureato e diplomato con esperienza pluriennale. 

Le attrezzature e le macchine utilizzate sono soggette a taratura periodica eseguita da Istituti Universitari, Centri Accredia o internamente secondo il programma del manuale di qualità.

La ns. sede occupa uno spazio coperto di circa 1000 m² , all'interno del quale sono  organizzati gli spazi destinati ai vari laboratori.